Valutazioni d'Azienda

La valutazione d'azienda è influenzata da una moltitudine di fattori tra i quali il settore in cui la società in oggetto opera, la sua fase di sviluppo e la fonte del capitale investito. Inoltre, la varietà degli scopi per i quali vengono effettuate valutazioni aziendali, l'influenza delle regole giurisdizionali locali ed i metodi di valutazione disponibili aumentano ulteriormente la complessità della valutazione aziendale. È questa complessità che ha spinto Duff & Phelps a creare un team di professionisti a livello globale caratterizzato da una forte esperienza settoriale, dall’ampia gamma di servizi offerti senza perdere di vista la peculiarità dei singoli mercati globali. Il punto di forza del nostro team è rappresentato dalla comprensione della valutazione aziendale nei suoi principi fondamentali, arricchita dall’esperienza settoriale, geografica e tecnica di ciascun membro assegnato al progetto specifico.

Capire la creazione di valore

La valutazione d'azienda richiede una solida comprensione di come sia stato creato il valore prima della data di valutazione e di come continuerà a essere creato in futuro. La base della valutazione aziendale è la capacità di capire come un'azienda coltiva idee o concetti e dispiega il suo capitale investito, con l'obiettivo di generare rendimenti in eccesso rispetto al costo del capitale. Il processo di creazione di valore non segue un percorso unico, ma piuttosto molti percorsi che variano per settore e per posizione dell'azienda nel suo ciclo di vita. La comprensione di questo processo è al centro della nostra vasta esperienza di valutazione, indipendentemente dal fine dell’analisi (fini contabili, fiscali, di M&A, di pianificazione strategica, di ristrutturazione aziendale, o di controversie legali).

Misurare il valore

Molti hanno descritto la valutazione aziendale sia come un'arte che come una scienza. L'aspetto scientifico e analitico utilizza una varietà di approcci o metodi applicati non solo all'oggetto della valutazione stessa, ma anche allo sviluppo di determinati input della valutazione (ad es. costo del capitale, sconti e premi). I metodi di valutazione più utilizzati includono il metodo patrimoniale, il metodo di mercato e il metodo reddituale/finanziario (DCF). Mentre l'approccio patrimoniale può essere applicato occasionalmente, i metodi reddituali/finanziari e di mercato sono di gran lunga i più comunemente utilizzati nella valutazione aziendale a livello internazionale. L'approccio reddituale/finanziario misura il valore sulla base del valore attuale dei futuri flussi di cassa dell'impresa, mentre l'approccio di mercato si basa sull'applicazione di multipli di mercato o di transazioni di società comparabili all'azienda in oggetto.

L'arte della valutazione sta nella capacità di applicare questi strumenti in modo efficace, utilizzando un giudizio professionale. Questo tipo di approfondimento è stato acquisito in diversi anni di esperienza attraverso lo spettro dei cicli di vita aziendali, dei settori, delle giurisdizioni e degli obiettivi di valutazione e richiede una profonda comprensione delle esigenze e delle aspettative delle autorità regolamentari e degli altri soggetti interessati.

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