Allocazione del Prezzo d'Acquisto (Purchase Price Allocation)

In conformità alla normativa internazionale di bilancio IFRS 3 "Combinazioni di imprese", dopo un'acquisizione che trasferisce il controllo della società, si deve procedere con l'esercizio di allocazione del prezzo di acquisto, alla data dell'acquisizione, riconoscendo tutte le attività e le passività acquisite a fair value e contabilizzando il valore non allocato come avviamento.

L'esecuzione di una allocazione del prezzo di acquisto in un'aggregazione aziendale in base all'IFRS 3 richiede un'analisi approfondita dell'operazione e la comprensione delle tecniche appropriate per la valutazione delle immobilizzazioni immateriali, delle attività materiali (immobiliari, macchinari e attrezzature) e altre attività e passività.

L'esperienza e l'indipendenza hanno reso Duff & Phelps leader nei servizi di valutazione per le aggregazioni aziendali. I nostri professionisti hanno una conoscenza approfondita dei requisiti di valutazione di bilancio e offrono degli approfondimenti in questioni chiave che interessano gli organismi di regolamentazione. Assistiamo nell'individuazione di immobilizzazioni immateriali identificabili e nella determinazione della vita utile residua, nell'assegnazione delle attività immateriali e del prezzo di acquisto residuo alle unità generatrici di flussi finanziari.

Il processo abituale di PPA comprende le seguenti fasi:

  • identificazione dell'acquirente e calcolo del prezzo di acquisto;
  • stima del fair value dell'azienda acquisita e della riconciliazione con il prezzo pagato;
  • identificazione delle unità di generazione di cassa e delle attività immateriali;
  • valutazione delle attività materiali e immateriali;
  • stima della vita utile dei beni;
  • allocazione del corrispettivo, verificando quali asset considerare come generatori di redditività, essendo considerati solo questi nel processo di allocazione;
  • completamento di PPA, analisi d'impatto e preparazione per test di impairment.
/servizi/valutazione-aziendale/allocazione-del-prezzo-dacquisto /-/media/feature/services/jpg/desktop/valuation-advisory.ashx service

i servizi correlati

Valutazione Aziendale

Comprensione e determinazione del valore di un’azienda e di altri beni applicando gli approcci e metodi più adeguati.

Valutazione Aziendale