Assistenza nella gestione cespiti

Una consulenza preziosa per migliorare la gestione dei cespiti, senza appesantire la struttura operativa dell’azienda.

La legislazione assegna al management aziendale la responsabilità di garantire la rintracciabilità, anche contabile, dei beni presenti in azienda. Tale obbligo è stato ribadito nel “Sarbanes-Oxley Act”, che regola le procedure amministrative delle Società quotate sul mercato statunitense e impone di “istituire e mantenere un’adeguata struttura interna di controllo e procedure di reporting”, al fine di garantire una ragionevole affidabilità dei dati finanziari e dei bilanci.

La norma ISO 55000:2014 (“Asset management – Overview, principles and terminology”) , ponendo l’attenzione sul valore – reale o potenziale – che il bene ha per l’azienda e sulla necessità di definire una politica di gestione dei cespiti ed i relativi obiettivi, ha ulteriormente sottolineato l’importanza di questa attività, che comporta sempre, per il settore amministrativo dell’azienda, un notevole carico di lavoro per definire le procedure interne, attribuire le responsabilità alle diverse funzioni coinvolte nell’acquisto, nell’amministrazione e nella fruizione del bene, gestire gli inevitabili conflitti di competenza.

La consulenza e l’assistenza di Duff & Phelps Italia aiutano il Cliente a raggiungere l’obiettivo di una gestione informatizzata dei cespiti, in tempi contenuti e con risultati certi, senza dedicarvi risorse preziose.

La struttura del suo settore “Property Record” è infatti in grado non soltanto di effettuare l’inventario dei beni e la successiva riconciliazione fisico-contabile, ma anche di identificare i processi più strategici, documentarli e stendere le relative procedure di gestione e controllo.

I vantaggi per i nostri Clienti

  • Disponibilità di un sistema di gestione cespiti “chiavi in mano”
  • Minimo impatto sull’operatività aziendale e, a richiesta, outsourcing completo della gestione dei cespiti
  • Disponibilità di procedure ampiamente testate e assistenza per la formazione delle risorse interne
  • Ottimizzazione della gestione dei conflitti di competenza.
 
/servizi/servizi-di-valutazione-e-gestione-dei-beni-materiali/assistenza-nella-gestione-cespiti /-/media/kroll/images/banners/services/jpg/desktop/business-intelligence-investigations.ashx service

i servizi correlati