Fiducia e Continuità: le chiavi per superare l’emergenza

Articolo a firma di Mauro Corrada, CEO Duff & Phelps REAG, pubblicato sullo speciale de ‘Il Settimanale’ di “Il Quotidiano Immobiliare” del 25 aprile.

L’emergenza COVID-19 è una crisi senza precedenti, un’emergenza sanitaria a livello globale che porta con sé un pesante rallentamento delle attività economiche, oltre che finanziarie, e che colpisce tutti i continenti in un lasso di tempo ravvicinato. L’industria immobiliare si trova, almeno nel breve, a fronteggiare un periodo di forte incertezza nel quale si potrebbe registrare una caduta della domanda ed un rallentamento dell’offerta di nuovo prodotto, elementi questi ultimi che potrebbero far registrare una minor propensione agli investimenti influenzando anche la richiesta di finanziamenti al sistema creditizio per i settori corporate e privato.

Premesso che non siamo in grado di prevedere l’imminente futuro causa l’impossibilità, almeno in termini puntuali, di identificare/misurare tempi e modalità di un ritorno ad una auspicata “normalità”, siamo tutti impegnati ad individuare correttivi per un contenimento degli effetti negativi. L’imminente futuro passa necessariamente attraverso una forte prova di fiducia che, nel contesto immobiliare, coinvolge il Governo, il settore del Credito e gli attori della filiera. Il mondo creditizio, supportato dal Governo e dalle auspicate misure di sostegno Europee, non potrà agire esclusivamente nella direzione di un rafforzamento delle garanzie ma dovrà agevolare misure di liquidità. Le indicazioni del nostro Osservatorio del credito privato/retail (destinazione residenziale) evidenziano una crescente criticità dei potenziali acquirenti ad accedere a forme di finanziamento. La contrazione/perdita dei rendimenti degli investimenti finanziari ha indebolito il risparmio delle famiglie che, insieme al fermo delle attività (in particolare per il settore artigianale e/o della piccola imprenditoria), hanno ridotto la capacità di rispettare i parametri di merito creditizio adottati dalle banche. Il ritorno alla “normalità” passerà anche da una rimodulazione delle politiche di credito e di “merito creditizio” del sistema Bancario, al fine di mantenere viva la volontà di investimento/acquisto.

Potenzialmente, in uno scenario del perdurare dell’emergenza, le asset class immobiliari, almeno nel breve e medio termine, dovranno essere ripensate sia in termini di progettazione/realizzazione che di reddittività; le normative stringenti relative al Covid-19 condizioneranno la distribuzione di spazi e ambienti in modo da garantire la salute e continuità lavorativa, rafforzando soluzioni di smart working e ripensando la formula del co-working.

Il futuro coinvolgerà l’intera filiera dei servizi immobiliari, chiamata a proseguire nell’innovazione puntando su processi e tecnologia. Ad una contrazione quantitativa dei mercati/volumi, nei prossimi mesi, corrisponderà una forte spinta verso qualità e innovazione.

Proprio puntando sull’innovazione Duff & Phelps REAG ha lanciato “Virtual Full–VR”, un nuovo servizio in grado di garantire ai Clienti la continuità delle attività di sopralluogo delle proprietà oggetto di Valutazione/Analisi. Forte di un’adattabilità a molteplici ambiti (investment & valuation, property services, advisory, project monitoring, environmental, energy e insurance), il servizio è erogato in modalità video-chiamata e garantisce elevati standard di sicurezza fisica e informatica, riducendo rischi individuali e tempi di evasione.

Il futuro, che oggi più di prima è il quotidiano, troverà comunque l’industria immobiliare pronta a ripartire con entusiasmo e senso di responsabilità.

2020-05-08T00:00:00.0000000 0001-01-01T00:00:00.0000000 /news/fiducia-continuita-le-chiavi-per-superare-lemergenza /-/media/dp-italy/images/news/featured-images/article-by-mauro-corrada.jpg news {C5DF8E9F-BC68-479B-B405-22FA679DC2B4} {DCB2D5BA-F03A-4B48-AE04-B0393246A6C2} {97594263-A496-451C-AD1F-85F9F9FBD806}

i servizi correlati

Valutazione Immobiliare

Valutazione immobiliare nelle fasi di acquisizione, dismissione e finanziamento.

Valutazione Immobiliare

Financing e Debt Advisory

Debt advisory per creazione di valore attraverso la gestione delle garanzie immobiliari.

Financing e Debt Advisory

News